Piano di Formazione del Personale Docente e ATA

Piano di Formazione del Personale Docente e ATA 

1. Premessa

Il presente piano nasce dall’esigenza di accompagnare il cambiamento in atto nella scuola italiana, sostenuto dal PNRR, in particolare dalle missioni relative a Istruzione e Ricerca (M4C1) e Digitalizzazione (M1C1). La formazione continua del personale rappresenta un volano fondamentale per garantire qualità, equità, innovazione e sostenibilità nel sistema scolastico.

2. Obiettivi strategici

  • Rafforzare le competenze digitali di docenti e ATA per un uso efficace delle tecnologie nella didattica e nella gestione amministrativa.

  • Promuovere l’inclusione scolastica, con particolare attenzione a DSA, BES e studenti con disabilità.

  • Innovare le pratiche didattiche attraverso metodologie attive, cooperative e basate sulla progettazione per competenze.

  • Sostenere il benessere lavorativo del personale e il miglioramento del clima scolastico.


3. Aree tematiche e azioni formative

3.1. Digitale e transizione tecnologica
  • Formazione sull’utilizzo delle piattaforme per la didattica e l’educazione.

  • Corsi su ambienti digitali per l’apprendimento.

  • Laboratori sull’uso di device innovativi.

  • Educazione digitale e cybersecurity per docenti e ATA.

Output attesi: incremento nell’uso delle tecnologie, sperimentazione di ambienti virtuali, realizzazione di attività didattiche digitali.


3.2. Inclusione e personalizzazione dei percorsi
  • Strategie didattiche inclusive (Universal Design for Learning, Cooperative Learning)

  • Formazione su PEI, PDP e nuovi modelli ministeriali

  • Focus su multiculturalità, studenti NAI e pari opportunità

  • Educazione emotiva e relazionale

Output attesi: maggiore capacità di personalizzazione, miglioramento nell’interazione con alunni con bisogni educativi speciali, riduzione della dispersione scolastica.


3.3. Innovazione metodologica e didattica attiva
  • Metodologie didattiche innovative: flipped classroom, gamification, inquiry-based learning

  • Valutazione formativa e autentica

  • STEM e pensiero computazionale

  • Didattica outdoor e sostenibilità (in linea con Agenda 2030)

Output attesi: implementazione di progetti innovativi nelle classi, maggiore coinvolgimento degli studenti, miglioramento dei risultati di apprendimento.


3.4. Sviluppo professionale e benessere organizzativo
  • Leadership educativa e gestione dei team

  • Comunicazione efficace e gestione dei conflitti

  • Prevenzione del burnout e promozione del benessere

  • Formazione per collaboratori scolastici e personale amministrativo sull’accoglienza, digitalizzazione e inclusione

Output attesi: rafforzamento della coesione del personale, miglioramento delle dinamiche interne, incremento della soddisfazione professionale.