Piano annuale attività docenti

Il PAA contiene gli obblighi di lavoro dei docenti di carattere collegiale e le attività funzionali all'insegnamento.

Cos'è

Il Piano annuale delle attività, che contiene gli obblighi di lavoro dei docenti di carattere collegiale e funzionali all'insegnamento, va predisposto e deliberato all'inizio dell’anno scolastico, prima dell’avvio delle lezioni.

Come si accede al servizio

Adempimenti annuali:

PIANO ANNUALE attività collegiali 23-24.pdf

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto Comprensivo Alberto Burri

Cosa serve

Il Piano annuale delle è predisposto dalla Dirigente Scolastica, in base alle eventuali proposte degli organi collegiali. Nel Piano sono riportati tutti gli impegni del personale docente, che vanno conferiti in forma scritta e possono prevedere attività anche aggiuntive (facoltative). Una volta predisposto, il Piano va presentato in Collegio Docenti al fine di essere deliberato. Tale delibera avviene nell'ambito della programmazione dell’azione didattico-educativa.

Tempi e scadenze

Il Piano annuale delle attività ha validità di un anno; nel corso dell’anno scolastico può essere modificato (riguardo sia alle date degli incontri che alle attività medesime).

Contatti

Tel: 075/854169

Email: pgic825007@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Le ore  destinate alle attività funzionali all'insegnamento sono indicate nell'articolo 29 del CCNL 2007, confermato dal Contatto 2016-18.

Il Piano, alla luce di quanto previsto dal predetto articolo 29, prevede:

  • fino a n. 40 ore annue per la partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, compresa l’attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull'andamento delle attività educative nelle scuole dell'infanzia e nelle istituzioni educative;
  • fino a n. 40 ore annue per la partecipazione ai consigli di classe, di interclasse, di intersezione. Per la partecipazione a tali attività, il Contratto puntualizza che gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal Collegio dei docenti; nell'ambito della programmazione occorrerà tener in considerazione gli impegni di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue;
  • svolgimento scrutini ed esami compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione (al di fuori delle predette 40 ore).

Tra le attività funzionali all'insegnamento (non programmate nel Piano), oltre a quelle collegiali, rientrano quelle individuali:

  1. per la preparazione delle lezioni e delle esercitazioni;
  2. per la correzione degli elaborati;
  3. per la cura dei rapporti individuali con le famiglie.

A cosa serve

Per organizzare le riunioni e gli incontri che non hanno una cadenza fissa e favorire la partecipazione di tutti i docenti.

Descrizione breve

Il Piano contiene gli obblighi di lavoro dei docenti di carattere collegiale funzionali alle attività di insegnamento.

Tag pagina: Servizi