Nuovo orario e progetto pedagogico-didattico Scuola secondaria di 1° Tiferno

Il progetto che prevede la nuova articolazione oraria si integra con quello più ampio di trasformazione delle tradizionali aule in ambienti per l'apprendimento, come raccomandato dalle più recenti indicazioni ministeriali, declinate in veri e propri Progetti operativi nazionali (PON) finanziati da fondi strutturali europei e dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e come programmato nel Piano Scuola 4.0

Gli spazi per l’apprendimento 

Ormai da decenni le scienze pedagogiche italiana e internazionale sottolineano l’indiscutibile ruolo degli ambienti nel processo di apprendimento, come luoghi che lo influenzano direttamente.

Da Maria Montessori che utilizza lo spazio come maestro, fino a Loris Malaguzzi, che lo definisce il terzo educatore, appare evidente ai ricercatori come il modello tradizionale di aula rettangolare con file di banchi disposti di fronte alla cattedra non sia più in linea con le esigenze formative delle allieve e degli allievi del mondo odierno e delle sfide da fronteggiare in questa cultura contemporanea caratterizzata da continui cambiamenti sociali, scientifici, tecnologici, economici.

Cambia quindi l’anima pedagogica delle nostre scuole e si aggiorna di pari passo lo spazio educativo che si trasforma in ambiente per l’apprendimento, innovativo e focalizzato sul regalare alle ragazze e ai ragazzi, alle bambine e ai bambini un ruolo centrale e attivo che li renda costruttori delle loro stesse competenze e artefici delle loro conquiste conoscitive.

img2

Come da delibera del Consiglio d’Istituto n. 42 del 20 dicembre 2022, a partire dall’anno scolastico 2023/24, l’orario settimanale della scuola secondaria è articolato su cinque giorni dal lunedì al venerdì. Ogni ora di lezione consta di 55’.

Per l'a.s. 2023/24 presso la Scuola secondaria di 1° Tiferno, le lezioni cominceranno con due giorni di anticipo e quindi l'11/09/2023 per tutti gli alunni.

Inoltre il Collegio dei docenti e il Consiglio d'Istituto hanno stabilito il rientro per 5 sabati nel corso dell’a.s.  calendarizzati come segue:

  • 25 novembre
  • 16 dicembre
  • 17 febbraio
  • 20 aprile
  • 25 maggio

 

Orario lezioni dal lunedì al venerdì

I    8:00 - 8:55

II   8:55 - 9:50

I     intervallo 9:45 - 9:55

III  9:50 - 10:45

IV  10:45 - 11:40

II   intervallo  11:35 - 11:45

V   11:40 - 12:35

VI   12:35 - 13:30


Le lezioni cominceranno lunedì 11 settembre, in anticipo di due giorni rispetto al calendario scolastico regionale.
Sono inoltre previste altre cinque aperture straordinarie che si terranno in cinque sabati distribuiti nel corso dell’anno scolastico il cui calendario con date e attività previste sarà comunicato i primi giorni di settembre.

 

Il progetto educativo-pedagogico e didattico

scuola

Le ore di 55’ producono un monte orario che potrà essere reimpiegato tramite varie modalità e potenziando strategie didattiche innovative ed efficaci, quali, a titolo esemplificativo:

  • attività per piccoli gruppi;
  • potenziamento e miglioramento delle competenze linguistiche, digitali, matematico-scientifiche;
  • valorizzazione delle eccellenze;
  • attività di peer education e tutoring;
  • attività laboratoriali;
  • attività orientative e di mentoring;
  • attività di inclusione degli alunni con BES;
  • rientri pomeridiani per laboratori di materie curricolari (ad esempio spagnolo, musica, inglese, tecnologia, STEM) ed extracurricolari di orientamento (latino, teatro);
  • solo in casi di emergenza organizzativa e problematiche correlate alla sorveglianza alunni sostituzione di docenti assenti.

alunni scuola media

Grazie ai fondi dei progetti PON e PNRR che ci hanno impegnato e ci stanno impegnando ormai da oltre due anni, gli spazi delle nostre scuole stanno subendo un profondo rinnovamento ancora in atto.

In linea con le Avanguardie Educative promosse da INDIRE, gli spazi di apprendimento di nuova generazione prevedono l’utilizzo non solo delle tradizionali aule, ma di tutti i luoghi della scuola creando ambienti di apprendimento non convenzionali, quali open space, biblioteche e laboratori diffusi, idee per il debate, il tutoring, le attività laboratoriali ed esperenziali e per i lavori di gruppo.

Così, nel nostro progetto, la biblioteca si prolunga all’esterno della sua ‘stanza’ e pervade l’atrio con arredi dedicati alla lettura individuale e di gruppo, ma anche al relax, allo scambio e al confronto. Tavoli circolari elettrificati e device permettono l’incontro fra libri cartacei, supporti elettronici e, grazie anche a Medialibrary online (MLOL), favoriscono l’inclusione di tutti.

Gli alunni avranno ruoli attivi nella gestione della biblioteca, ma anche nell’organizzazione di eventi e inviti di autori ed esperti e nella realizzazione di attività interdisciplinari.

Analogamente il laboratorio di arte, non più costretto fra quattro mura, si espande nell’area immediatamente esterna e nello spazio antistante, creando un ponte tra il preesistente e il nuovo, anche grazie all’acquisizione di nuovi materiali laboratoriali e tavolette grafiche collegate a computer all’avanguardia.

Allo stesso modo, ma gradualmente e anche con budget futuri, saranno aggiornati in ottica innovativa e inclusiva i laboratori di scienze e di informatica.

Sottolineiamo che il Comune di Città di Castello ci supporta tramite un servizio di trasporto scolastico calibrato sui nuovi orari, da quest'anno esteso anche alla tratta da/per San Secondo.

Concludiamo con un enorme ringraziamento ai nostri mitici collaboratori scolastici Alessandro, Barbara, Ennio, Marika, Sonia e Valeria che hanno ritinteggiato molti gli ambienti della nostra scuola e a tutti gli altri che hanno contribuito facendo ordine e pulizia per regalarci spazi freschi, puliti e accoglienti.

Ringraziamo di cuore anche il Comitato Genitori Futuramente per averci regalato la ritinteggiatura di tutti gli altri ambienti e la ProLoco di Trestina per aver concesso l'utilizzo dei locali del CVA per l'assemblea con le famiglie.

 

Il Gruppo di Progetto